Il 19 ottobre, il villaggio Văleni, di Cahul, ha ricevuto il premio “Migliori villaggi turistici” 2023, durante la 25a Assemblea Generale dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO). Al concorso internazionale organizzato in Uzbekistan si sono iscritte 260 località provenienti da 60 paesi, scrive il Ministero della Cultura in un comunicato stampa.
La selezione si è basata su una valutazione di risorse e iniziative in nove aree che coprono i tre pilastri dello sviluppo sostenibile: economico, sociale e ambientale.
“Questo premio ci onora, essendo la prova delle grandi potenzialità turistiche del nostro Paese. Il riconoscimento del villaggio di Văleni in questo prestigioso concorso sostiene l’autenticità, le tradizioni e l’ospitalità delle comunità locali e stimola lo sviluppo del turismo rurale nel nostro paese”, ha affermato il ministro della Cultura Sergiu Prodan.
Il villaggio di Văleni si è distinto anche a livello internazionale grazie alla partecipazione della nonna di Văleni, con “Zdob și Zdub”, all’Eurovision Song Contest 2006.
Puoi leggere l’articolo originale qui.